Conservazione a norma dei messaggi di posta elettronica certificata
Norma PEC è il servizio di Wolters Kluwer che ti permette di conservare a norma i messaggi di posta elettronica certificata con le relative ricevute di notifica.
Grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale si prolunga di fatto la validità nel tempo della PEC.
Il processo e la responsabilità sono delegati ai conservatori certificati ISO e accreditati presso AGID.
Il servizio Norma PEC è in grado di colloquiare con tutti i Gestori di Posta Elettronica Certificata (es. Namirial, Infocert, Aruba, ecc.) presenti nel sito istituzionale di AGID:
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori
L’acquisto di un pacchetto permette di gestire un account di posta elettronica certificata.
Per conservare messaggi provenienti da più caselle PEC è necessario acquistare tanti pacchetti quante caselle PEC.
L’acquisto di un pacchetto permette di gestire un account di posta elettronica certificata.
Per conservare messaggi provenienti da più caselle PEC è necessario acquistare tanti pacchetti quante caselle PEC.
Come funziona
- Il servizio monitora automaticamente lo stato di ricezione/invio delle nuove PEC direttamente nella casella del gestore PEC senza alcun intervento da parte dell’utente.
- Almeno una volta al giorno, tramite una connessione IMAP, il servizio prende in carico tutti i messaggi presenti nella inbox e si occupa di produrre i rispettivi pacchetti da versare al sistema di conservazione.
- Le PEC conservate possono essere cancellate manualmente dall’utente oppure in modalità automatica da parte del servizio.
Vantaggi
- Conformità normativa – Conservazione a norma di legge per 10 anni, con possibilità di consultazione attraverso un portale web dedicato.
- Sicurezza – Delega completa dell’intero processo e della responsabilità.
- Universale – Qualunque sia il provider è possibile archiviare e conservare le PEC in modo automatico.
- Semplicità – La conservazione non richiede interventi da parte dell’utente. Una volta attivato il servizio le PEC saranno conservate al sicuro per tutta la durata del contratto.
- Gestione ottimale dello spazio dall’account di posta – le PEC conservate possono essere cancellate (manualmente dall’utente oppure in modalità automatica da parte del servizio) permettendo di liberare lo spazio
- Mobilità – Ricerca in maniera semplice e veloce anche sui dispositivi smart.
- Marcatura temporale gratuita
- L’opponibilità ai terzi – La conservazione decennale, assieme all’apposizione della marcatura temporale (timestamp), garantisce l’opponibilità dei messaggi della PEC ai terzi.
Attivazione del servizio
Scegli il pacchetto che preferisci e procedi con l’acquisto.Entro 48 ore riceverai una mail con la richiesta di registrazione sul nostro Portale di Conservazione. Una volta completata la registrazione e apposta la firma digitale al contratto riceverai le credenziali di accesso che ti verranno inviate via e-mail (UserID) e PEC (Password). Le comunicazioni ti saranno inviate dall’indirizzo attivazioni@solutiondocondemand.com
Da quel momento potrai usufruire del servizio senza mai più preoccuparti della gestione dello spazio della tua casella PEC. Infatti se superi la soglia dello spazio acquistata il servizio automaticamente estenderà lo spazio a tua disposizione.
Ogni Gigabyte di spazio in più avrà sempre il costo di € 24 / Anno.
Lascia un commento